Speciale PES

PES 2017

PES, il calcio secondo Konami

Konami con PES prosegue il miglioramento e perfezionamento della propria simulazione calcistica. La serie, dopo un periodo buio, è tornata ad alzare la testa negli ultimi anni, compiendo passi in avanti soprattutto per quanto riguarda il gameplay.

Con la nuova uscita, che per il 2020 cambia nome in eFootball PES, la software house punta soprattutto sul realismo dell’azione in campo, promettendo animazioni più convincenti e un controllo completo delle squadre. Il cuore pulsante è costituito dal FOX Engine che gestisce comparto grafico e fisica del pallone. Pro Evolution Soccer, ogni anno, deve vedersela con il concorrente FIFA di EA Sports. Palla al centro, il fischio d’inizio in autunno.

Di

Pro Evolution Soccer, più semplicemente conosciuto con l’acronimo PES, è la simulazione calcistica videoludica della casa giapponese Konami. In Giappone, Corea e nelle Americhe è anche noto come Winning Eleven e Goal Storm.

Storia e curiosità

PES altro non è che il fortunato sviluppo di International Superstar Soccer (ISS), videogioco calcistico, sempre prodotto da Konami nel 1994, per il Super Nintendo in Giappone. In Europa arrivò due anni più tardi, era infatti il 1996 quando venne realizzata un’edizione (ISS Deluxe) per Super Nintendo, Sega Mega Drive e PlayStation.

Successivamente la serie si divise in due versioni, una sviluppata dallo studio Konami di Tokyo nella quale venne inserito il prefisso Pro nel nome e un’altra dallo studio di Osaka della Konami stessa che mantenne in nome originale.

Sviluppi ed evoluzione

Il rivale storico della serie PES è FIFA, prodotto da EA Sports che detiene l’esclusiva per i diritti della Premier League e le competizioni tra nazionali come i Mondiali e gli Europei. Per contrastare l’avanzata dei rivali, Konami ha invece acquisito i diritti dei principali tornei continentale, fra i quali:

  • Champions League;
  • Europa League;
  • Copa Libertadores.

PES: tutte le edizioni

eFootball PES 2020

PES 2019

PES 2018

PES 2017

PES 2016

PES 2015

PES 2014