Specifiche VRD 11.1 per le schede madri Gigabyte

Uno dei temi più caldi negli ultimi tempi è senz’altro quello relativo al risparmio energetico, e Gigabyte a tal proposito può vantare una serie di accorgimenti tecnici per le proprie schede madri, che consentono di gestire in modo ottimale i parametri di alimentazione.

Le specifiche VRD 11.1, acronimo di Voltage Regulator Down, si avvalgono della tecnologia Dynamic Energy Saver Advanced che tiene dinamicamente sotto controllo il voltaggio del processore a seconda delle condizioni di carico del sistema.

L’attuazione di questo controllo è affidata al 6-Gear Power Phase Switching (sistema di alimentazione a 6 fasi), in cui ogni fase è associata a uno stato della CPU, a partire da quello a riposo fino ai livelli più elevati dove è richiesto il massimo impegno di risorse.

I vantaggi di questa tecnologia sono evidenti: istante per istante viene fornita e utilizzata solo l’energia necessaria al funzionamento del processore, evitando così sprechi di corrente e, cosa non da meno, garantendo una minore dissipazione di calore.

Le schede madri compatibili con le specifiche VRD 11.1 sono elencate sulle pagine di Gigabyte, con supporto fino ai più recenti chipset Intel X58.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti