Spinpoint F1: un Terabyte da Samsung

Presto Samsung amplierà la già nutrita famiglia di hard disk Spinpoint con l’introduzione della nuova serie Spinpoint F1, il cui modello di punta raggiungerà la capacità di 1 Terabyte.

Tutti i drive della serie Spinpoint F1 saranno caratterizzati da un regime di rotazione di 7200rmp, un’interfaccia S-ATA compatibile con la tecnologia NCQ (Native Command Queuing), una quantità di memoria cache variabile tra 16MB a 32MB e capacità di 320GB, 500GB, 750GB e 1 Terabyte.

Samsung si conferma dunque il terzo produttore, in ordine temporale, a commercializzare hard disk desktop in grado di immagazzinare 1024GB di dati, seguendo la scia di Hitachi e Seagate.

Solo qualche giorno fa abbiamo parlato del record di capacità, raggiunto da Seagate, per singolo piatto magnetico, ovvero 250GB. Questa soluzione ha permesso all’azienda di produrre un disco da 1 Terabyte utilizzando una meccanica a 4 piatti.

Il record di Seagate è stato battuto in pochi giorni dalla stessa Samsung: il drive Spinpoint F1 da 1 Terabyte sarà dotato di una meccanica a 3 piatti, aventi una capacità di archiviazione di circa 333GB ciascuno.

Sebbene l’utilizzo di un numero ridotto di piatti permetta una sensibile diminuzione dell’energia consumata, del rumore e del calore prodotti, una densità molto elevata porta necessariamente all’incremento del tempo di seek, anche se le cifre fornite da Samsung indicano un tempo di accesso di 8.9 millisecondi, decisamente buono considerando le dimensioni del disco.

I drive della serie Spinpoint F1 da 1 Terabyte e 750GB saranno commercializzati il mese prossimo, al prezzo, rispettivamente, di 319 euro e 219 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti