SSD in arrivo da Toshiba

In occasione del CES di Las Vegas, che aprirà i battenti tra poche settimane, Toshiba presenterà al pubblico una nuova linea di soluzioni di storage basate sulla tecnologia SSD (Solid State Disk).

La nuova linee sarà caratterizzata in un primo momento dalla presenza di 3 modelli, con capacità di 32GB, 64GB e 128GB, disponibili nei formati da 2.5 pollici e 1.8 pollici. Questi ultimi, vista la loro ridottissima dimensione, potranno essere utilizzati per equipaggiare qualsiasi dispositivo elettronico portatile.

Secondo le dichiarazioni dell’azienda, i dischi SSD in questione sono in grado di raggiungere una velocità di lettura di 100MB/sec e una velocità di scrittura di 40MB/sec. L’interfaccia utilizzata è la Serial-ATA II.

Da notare che la realizzazione del disco da 128GB e 1.8 pollici è stata possibile soltanto grazie all’utilizzo di memorie NAND Flash MLC (Multi-Level Cell) costruite con un processo produttivo a 56 nanometri.

La disponibilità sul mercato delle soluzioni SSD di Toshiba è attesa per il primo trimestre del 2008, ma al momento non sono disponibili informazioni riguardanti il periodo esatto scelto per il debutto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti