SSD: record di velocità per Mtron

Dopo mesi di discussioni e dubbi riguardanti le prestazioni dei Solid State Disk, dischi di nuova generazione in grado di immagazzinare i dati per mezzo di memoria NAND Flash anziché piatti magnetici, Mtron propone sul mercato delle soluzioni SSD che battono ogni record di velocità.

L’azienda sud-coreana Mtron dichiara per le proprie unità da 2.5″ e 3.5″ un transfer rate di 120MB/sec in lettura e 90MB/sec in scrittura, cifre da far impallidire i modelli tradizionali più performanti, soprattutto nel caso del form factor da 2.5″.

Sebbene i dischi SSD assicurano un’affidabilità elevatissima, grazie all’assenza di parti in movimento, ci sono alcuni aspetti che hanno spinto molti utenti a preferire ancora i dischi tradizionali: un limite di capacità e un transfer rate troppo ridotti.

Le soluzioni proposte da Mtron garantiscono prestazioni fuori dal comune, sotto tutti i punti di vista. Il limite alla capienza è invece un problema di natura economica e non tecnica, in quanto è dovuto al costo dei chip di memoria.

Mtron ha inoltre annunciato l’intenzione di produrre, nell’immediato futuro, un’unità SSD da 1.8″ con una capienza di ben 128GB, da cui potranno trarre beneficio tutti i sistemi mobile.

I dischi SSD prodotti da Mtron sono disponibili in versioni SATA e PATA, con capacità di 4GB, 8GB, 16GB, 32GB, 64GB e 128GB. Nessuna informazione ufficiale sul prezzo, che di solito è il punto debole delle unità Solid State.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti