Steve Jobs, i messaggi degli utenti sul sito Apple

Apple ha aperto la pagina dedicata a Steve Jobs, in cui vengono visualizzati parte del milione di messaggi di condoglianze ricevuti.
Apple ha aperto la pagina dedicata a Steve Jobs, in cui vengono visualizzati parte del milione di messaggi di condoglianze ricevuti.

Lo scorso 5 ottobre, giorno della morte di Steve Jobs, Apple ha pubblicato sul proprio sito Internet l’indirizzo e-mail rememberingsteve@apple.com, per invitare gli utenti a lasciare un piccolo messaggio di cordoglio per il geniale iCEO. Oggi, a distanza di circa 10 giorni e in concomitanza con la giornata ufficiale delle celebrazioni Apple, Cupertino ha reso disponibile la pagina dove sono presenti tutte le mail inviate, che pare abbiano superato il milione.

Il sistema non è di facilissima consultazione, quindi chi volesse ritrovare il proprio messaggio fra i tanti può già da ora perdere le speranze. La pagina, infatti, prevede uno scorrimento automatico su cui l’utente non può agire, perché lo scopo dell’evento virtuale è proprio di costruire una sorta di memoriale perenne, un piccolo altare del Web.

Non è nemmeno assodato che tutti i messaggi siano stati effettivamente riportati sulla piattaforma, come specificato da Cupertino stessa nell’introduzione all’iniziativa:

«Oltre un milione di persone da tutto il mondo ha condiviso ricordi, pensieri e sentimenti su Steve. Una cosa che tutti hanno in comune – dagli amici intimi ai colleghi passando per i possessori di un prodotto Apple – è come siano stati toccati dalla sua passione e dalla sua creatività. Di seguito, alcuni di questi messaggi.»

Un saluto sentito, in cui sono l’emozione e l’empatia a farla da padrone, con uno stile minimalista che di certo Steve Jobs avrebbe molto apprezzato.

Al momento, invece, non si hanno ancora informazioni sulla cerimonia prevista per le 10 al Campus di Cupertino, ma le probabilità che sia resa disponibile al pubblico con uno streaming video sono davvero assai remote.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti