Il tablet Project Tango in vendita su Google Store

Al momento acquistabile solo negli Stati Uniti, il tablet Project Tango di Google è in vendita sulle pagine dello store ufficiale al prezzo di 512 dollari.
Al momento acquistabile solo negli Stati Uniti, il tablet Project Tango di Google è in vendita sulle pagine dello store ufficiale al prezzo di 512 dollari.

I dispositivi della linea Project Tango non sono pensati per l’utilizzo quotidiano, non certo per l’esecuzione di normali applicazioni e giochi. Ideati dal team ATAP (Advanced Technology and Projects) di bigG, sono device progettati con uno scopo ben preciso: equipaggiano sensori e componenti hardware in grado di ricreare in tempo reale e in tre dimensioni l’ambiente circostante, con grande precisione. Oggi il tablet fa il suo debutto ufficiale sulle pagine della piattaforma Google Store.

In vendita al prezzo di 512 dollari (circa 470 euro al cambio attuale), è al momento disponibile solo negli Stati Uniti. Per quanto riguarda la scheda tecnica, integra un processore NVIDIA Tegra K1, 4 GB di RAM, memoria interna da 128 GB per lo storage, display da 7 pollici Full HD (con risoluzione 1920×1200 pixel), modulo WiFi, Bluetooth, slot per schede nano-SIM e connettività 4G-LTE. Come già detto, il vero cuore pulsante del prodotto è però rappresentato dal sensore di profondità e dalle fotocamere in dotazione, che possono essere sfruttati sia per rilevare gli oggetti statici presenti nelle vicinanze che quelli in movimento. Una tecnologia che presto potrebbe avere applicazioni concrete ad esempio nell’ambito del gaming, oppure per la localizzazione indoor degli edifici.

Il fatto che Google abbia dato il via alle vendite proprio nel giorno in cui si apre l’evento I/O 2015 di San Francisco fa pensare all’annuncio di qualche novità riguardante il progetto. Se ne saprà di più in serata. Prima di oggi il dispositivo poteva essere acquistato, allo stesso prezzo, ma solamente su invito. Al momento non è dato a sapere quando il tablet (o lo smartphone che lo affianca) potrà essere comprato liberamente anche in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti