Tecnologia GPGPU anche per la nuova S3 Chrome 530 GT

S3 Graphics, joint venture di Via Technologies che realizza sottosistemi video a bassi consumi, ha presentato la nuova GPU Chrome 530 GT, appartenente alla serie Chrome 500.

Successore della serie Chrome 400, da cui eredita l’architettura di base, la Chrome 500 introduce miglioramenti che le consentono di incrementare le prestazioni di circa il 30% rispetto alla generazione precedente.

Come le schede video nVidia e ATI, anche la Chrome 530 GT ha un’architettura a shader programmabili, costituita da un numero non precisato di stream processors, che consentono l’esecuzione di applicazioni a calcolo intensivo, sfruttando l’elaborazione parallela attraverso la tecnologia GPGPU (General Purpose GPU).

Dotata di connessione PCI Express x16 2.0, Chrome 530 GT è compatibile con le librerie DirectX 10.1 e OpenGL 3.0; inoltre, grazie alla tecnologia ChromotionHD, è possibile la riproduzione Bluray e di video in alta definizione (VC-1, H.264 e MPEG-2 HD), a cui si aggiunge il supporto per l’audio digital surround Dolby 7.1 e i controller audio HD.

Completo il supporto per le connessioni video costituite da VGA, DVI, HDMI e DisplayPort, queste ultime compatibili HDCP.

La tecnologia PowerWise permette alla GPU di offrire un buon rapporto prestazioni/consumi, rendendola adatta per sistemi SFF e HTPC, grazie ad TDP massimo di 25 W.

Sullo store online di S3 è possibile acquistare la scheda video Chrome 530 GT con 512 MB di memoria GDDR2, ad un prezzo di 45 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti