Telecom Italia limiterà il P2P?

Vi ricordate quando un mesetto fa parlammo del fatto che Telecom aveva iniziato la sperimentazione di alcune tecniche di Network Management, cioè di alcuni strumenti automatici di controllo che possano monitorare lo stato della Rete in tempo reale e intervenire immediatamente per prevenire la nascita di problemi (saturazione, congestione…)?

Bene, sembra che questa notizia abbia fatto andare su tutte le furie l’Aiip (l’associazione che racchiude i maggiori provider nostrani) e l’AGCOM.

L’accusa è che Telecom possa in qualche modo controllare un po’ troppo la rete limitando il P2P (e altri servizi) a suo piacimento e andando così a minare la neutralità della rete.

Telecom ha smentito subito l’accusa e si difende affermando che il P2P non verrà minimamente intaccato, ma intanto Aiip e AGCOM chiedono a Telecom di fornire maggiori dettagli sulle tecniche di Network Management che starebbe sperimentando ed eventualmente condividerle anche con gli altri provider se queste si rivelassero davvero efficienti e non limitanti.

Come andrà a finire? Presto per dirlo, ma è molto evidente che la polemica potrebbe lievitare parecchio nelle prossime settimane. Come al solito seguiremo la vicenda, ma intanto voi che ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti