Termostato Wi-Fi da RTCoA

Basato su SoC (System on Chip) GS1010 di GainSpan, il termostato modello CT80 della RTCoA (Radio Thermostat Company of America), è in grado di gestire in modalità wireless il risparmio energetico del vostro sistema di condizionamento, permettendo in tal modo alcune funzionalità base di home automation.

Basta posizionare il termostato all’interno della vostra rete domestica wireless, configurarlo, e il dispositivo, tramite moduli RTM, inizierà a comunicare con un PC su cui girerà il software di monitoraggio.

L’RTM è una soluzione di comunicazione wireless intelligente per il monitoraggio e il controllo remoto dei dispositivi elettronici di supervisione (IED). Oltre a fornire il servizio di polling standard per il controllo dei nodi terminali, un modulo RTM fornisce report generati da eccezioni (allarmi dovuti a eventi non previsti) o schedulati a intervalli temporali regolari.

Il dispositivo CT80 è caratterizzato da uno schermo LCD e dalla possibilità di ospitare due moduli RTM, in modo tale da inviare sia dati che informazioni di controllo in maniera contemporanea. Questo dispositivo è compatibile con molti sistemi di condizionamento presenti sul mercato: saranno loro a implementare la corretta gestione energetica della vostra casa in base ai dati ricevuti dal termostato CT80.

La scelta di utilizzare un sistema Wi-Fi per la comunicazione può essere una scelta strategica particolarmente azzeccata, visto l’alto numero di reti di tale sorta presenti ormai nelle nostre case.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti