Touchlib, Microsoft Surface "fatto in casa"

Microsoft ne è certa, Surface, il tecnologico tavolo multitouch, sarà l’interfaccia del futuro, ed il futuro, a questo punto, potrebbe non essere così tanto lontano.

Infatti un gruppo di sviluppo sta lavorando ad una serie di librerie open source chiamate Touchlib, in grado di utilizzare una periferica costruibile in casa, alla stregua della tecnologica interfaccia del futuro.

L’unica differenza è che l’interfaccia fatta in casa non è compresa direttamente nel monitor, ma esterna e soprattutto estremamente economica.

I materiali necessari, infatti, sono semplicemente una scatola di cartone, del nastro adesivo ed una Webcam Philips SPC900nc, in vendita ad un prezzo oscillante tra i 25,00 ed i 30,00?.

Il video è esplicativo, il procedimento semplicissimo. L’unico problema, per ora, è l’assenza di software che ne sfrutti le potenzialità, ma le librerie sono disponibili per il download sul sito del progetto e sono attualmente compatibili con il protocollo TUIO e di conseguenza con tutte le applicazioni che lo supportano, ovvero Flash, VVVV, Processing, PureData.

[youtube]pQpr3W-YmcQ[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti