Trasmissione HD senza fili? Ci pensa Belkin FlyWire

Sono stati presentati in occasione del Top Audio e Video Show di Milano, i due kit per trasmissione in HD wireless che Belkin aveva annunciato dalla fine del 2007: FlyWire AV69003 e FlyWire R1 AV69000, dispositivi in grado di trasferire immagini, audio e video da una stanza all’altra senza necessità di cavi.

Alla base dell’innovativa proposta si trova un particolare Chip, Amimon WHDI, incaricato della trasmissione dati, dal trasmettitore al ricevitore, operanti su frequenze di 5GHz, su banda di 40MHz.

Osservando il parco connessioni si notano tre ingressi per HDMI, due per Component, uno per Composite, uno per S-Video, cui si aggiunge un audio stereo su RCA, con ingresso HDMI, presente in caso di collegamento DVI, e un’uscita HDMI per il collegamento con TV o con videoproiettore.

Entrambi i modelli di FlyWire possono lavorare convertendo analogico/digitale in tutti i tipi di segnali, tuttavia non sono previste funzioni di upscaling. La gestione delle risoluzioni va da 1080p, 1080i, 720p, 576p, 576i, fino a 480p e 480i.

Il modello base, l’AV69003, prevede un utilizzo limitato in un unico ambiente, garantendo sempre un’ottima trasmissione dati priva di ogni genere di interferenze, mentre il modello più evoluto, l’R1 AV69000, è pensato per la realizzazione di reti multiroom e per il controllo remoto, tramite telecomando, anche da altre stanze. Entrambe le versioni possono essere ampliate con l’aggiunta di un numero illimitato di ricevitori.

Sul mercato statunitense dovrebbe arrivare il prossimo Ottobre, mentre in Italia dovremo attendere almeno Novembre, quando potremo trovarlo ad un prezzo variabile tra 800 e 1000 euro a seconda della versione richiesta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti