TV e Internet: lo stato dell'arte

Il futuro prossimo degli schermi televisivi sembra essere la Internet TV. Nel Regno Unito, Samsung sta guidando il mercato dei nuovi display con l’introduzione di una serie di schermi che utilizzano la nuova piattaforma di Yahoo Widget TV.

Usando una semplice barra di navigazione, questi widget permettono a qualsiasi schermo TV di navigare su siti come YouTube e Flickr, o più semplicemente di visualizzare le notizie meteo mentre si guarda qualche programma TV.

Sia Sony che Panasonic hanno sviluppato delle loro alternative proprietarie, che offrono funzionalità simili: basta puntare il mouse e fare click per accedere velocemente alle news o ai servizi a cui si è registrati, anche se con Bravia di Sony è ugualmente possibile accedere ai contenuti di Yahoo Widget e YouTube.

L’indagine, condotta dalla Consumer Electronics Association, ha concluso che molti milioni di famiglie USA (circa la metà del mercato americano), prenderà in considerazione l’acquisto di un Internet-TV nei prossimi anni. Il 62% degli intervistati desidera guardare contenuti video online, il 59% controllare le previsioni meteo e il 57% vuole usare giochi in rete.

C’è inoltre da considerare un altro dato statistico, la TV via Internet viene utilizzata sempre più dalle generazioni più giovani. Essi tendono ad usufruire più dei programmi online piuttosto che registrarli su un DVR (Digital Video Recorder) nel caso non abbiano la possibilità di vederli in diretta. Nello studio di Solutions Research Group è stato rivelato che nella fascia di età 18-34 anni, il 70% degli utenti Internet statunitensi ha guardato la TV online, tuttavia solo un terzo del gruppo ha utilizzato un dispositivo DVR o TiVo.

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