Ultrabook: acquisti sicuri con MasterCard e chip NFC

Il sistema di pagamento prevede un codice generato dal chip integrato che aumenta la sicurezza degli acquisti online.
Il sistema di pagamento prevede un codice generato dal chip integrato che aumenta la sicurezza degli acquisti online.

Intel e MasterCard hanno annunciato un accordo di collaborazione per realizzare un sistema di pagamento elettronico che aumenta la sicurezza delle transazioni online quando viene utilizzato un ultrabook equipaggiato con chip NFC. Con questo sistema non sarà più necessario digitare le sedici cifre della carta di credito.

Per i pagamenti online sarà sufficiente usare una card basata sul sistema PayPass di MasterCard e un ultrabook che integra la Intel Identity Protection Technology (IPT). La IPT permette di acquistare sui siti di e-commerce in tutta sicurezza, in quanto sfrutta un doppio meccanismo di autenticazione hardware e software che offre una maggiore protezione contro i malware. Inoltre, gli utenti potranno effettuare i pagamenti toccando l’ultrabook con la loro scheda PayPass o con uno smartphone NFC.

Invece di inserire le sedici cifre della carta di credito, basterà digitare un codice a sei cifre generato dal chip integrato e la transazione verrà portata a termine utilizzando un algoritmo di cifratura. La collaborazione tra le due aziende dimostra l’interesse per il mercato dello shopping online che, solo negli Stati Uniti, ha raggiunto un giro d’affari di 176,2 miliardi di dollari, mentre si prevede un tasso di crescita a doppia cifra per i prossimi cinque anni.

Speriamo che il sistema di pagamento arrivi anche in Italia, visto che gli acquisti online sono cresciuti del 20% rispetto allo scorso anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti