AirSound, suono stereo da un singolo speaker

La compagnia britannica AirSound ha annunciato la creazione di una nuova tecnologia che, sostiene, “re-ingegnerizza i principi base della riproduzione stereo“.

A differenza della tradizionale combinazione destra-sinistra, AirSound impiega una sola cassa che converte il segnale audio in un suono realistico che riempie una stanza con segnale stereo in qualunque posto l’ascoltatore si trovi. Questo risultato è ottenuto utilizzando un solo componente con tre speaker.

Il primo, posizionato al centro dell’unità, genera quello che AirSound chiama segnale “main”. Questo segnale si diffonde nell’aria e si mischia all’informazione spaziale generata da due casse separate poste sui lati dell’unità. Uno dei principali vantaggi di questo sistema, sempre secondo l’azienda, è che l’effetto stereo rimane costante lungo tutta la stanza. In altre parole, l’ascoltatore non è costretto a sedersi in una zona precisa della stanza, per ascoltare la sua musica in stereo.
Gli inventori sostengono inoltre che il loro sistema offre una migliore profondità di suono rispetto ai sistemi tradizionali, ed evita le cancellazioni di frequenze causate dalla doppia sorgente sonora.

Stando al racconto della compagnia, sembra tutto semplice e allo stesso tempo rivoluzionario. Se fosse veramente così, allora perché le grandi aziende che producono casse non lo hanno già provato?
Secondo Alan Johnson, general manager dell’Airsound:

ci sono stati in passato tentativi di produrre questa tecnologia, ma non si era mai riusciti a realizzare qualcosa di adatto all’orecchio umano: noi ci siamo affacciati al problema da un angolo differente!

Questo prodotto avrà veramente il futuro di cui parla l’azienda?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti