Un'animazione nascosta nel nostro Mac

[youtube]Qwvb3lKQpMA[/youtube]

Solitamente nei sistemi operativi ci sono dei comandi che ci fanno scoprire effetti particolari che non sono visibili ad una prima occhiata. Non chiedetemi il perchè, me lo chiedo sempre, ma forse è solo per stuzzicare la curiosità degli utenti; sta di fatto che quando li scopriamo ci sentiamo davvero soddisfatti, anche se l’effetto non è questa grande cosa.

Anche su Mac OS ci sono di questi trucchetti; uno di questi è abilitare una nuova animazione delle nostre finestre quando vengono ridotte a icona. Tutti sapete che sia su Tiger che su Leopard abbiamo due tipi di animazioni: “l’effetto genio” e “l’effetto scala” e che si può scegliere quale dei due usare andando in “Preferenze sistema” e selezionando il menu “Dock”.

Non tutti sanno che esiste una terza animazione che si può abilitare semplicemente con soli due comandi da dare in pasto al Terminale. Quindi prima di tutto andate in “Applicazioni”, entrate nella cartella “Utility” e aprite il Terminale. Digitate i seguenti comandi:

  • defaults write com.apple.dock mineffect suck“;
  • Killall Dock“.

Con il primo comando abilitiamo questo effetto, mentre con il secondo “uccidiamo” gli elementi del dock per poterlo riavviare. Questo è tutto, ora provate a ridurre a icona una vostra finestra e vi accorgerete del nuovo effetto. Per i soliti users pigri, quelli che il Terminale non lo vogliono neanche vedere da lontano, ho fatto una piccola applicazione usando AppleScript e che potete trovare su questo link. Certo, non è che abbiamo scoperto una cosa utilissima, ma non vi sentite soddisfatti?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti