VIA Em-ITX: la prima scheda madre con doppio profilo I/O

VIA Technologies ha annunciato una scheda madre in un nuovo form factor, denominato Em-ITX, destinata agli sviluppatori di sistemi embedded.

Il nuovo standard Em-ITX è stato definito da VIA e va a confrontarsi direttamente con il Mini-ITX: rispetto a questo c’è un risparmio di spazio pari al 30% e fino al 200% in più di area a disposizione per le risorse di I/O.

Il target di mercato di questo prodotto è costituito da applicazioni di automazione industriale, segnaletica, cabine telefoniche e ogni altro campo in cui sia richiesto l’embedding di dispositivi molto compatti e sottili.

Le interfacce di I/O presenti sono le stesse che si ritrovano sulle più comuni schede madri: in questo caso però sono disposte sui due lati più lunghi (17cm) della scheda in modo da consentire una più razionale disposizione dei cavi e una migliore gestione dei flussi d’aria per il raffreddamento.

In aggiunta alla dotazione standard è presente un bus di espansione proprietario, denominato Em-IO, per incrementare la flessibilità della piattaforma, basata sui più recenti processori VIA Nano a 64bit.

Ulteriori informazioni sullo standard Em-ITX sono disponibili in un whitepaper in formato PDF.

VIA ha indicato la disponibilità di prodotti basati sul form factor Em-ITX per il prossimo mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti