Video chat con Skype su un aereo per Oprah Winfrey?

È possibile collegarsi in video chat mentre ci si trova a bordo di un aereo? Questa domanda si sono posti moltissimi dei telespettatori che hanno assistito allo show televisivo di Oprah Winfrey in cui la popolare conduttrice televisiva interagiva tramite Skype da quello che sembrava essere un aereo di linea.

La conduttrice ha tuttavia chiarito che i collegamenti VoIP per il momento sono disattivati per i “comuni” passeggeri nei voli di linea, sebbene la Virgin America, cioè compagnia proprietaria dell’areo in questione, abbia recentemente dotato i propri velivoli di connessioni WiFi.

Si è quindi trattato solo di una “concessione isolata” a quanto pare, anche se secondo alcuni il passo per arrivare ad avere la possibilità di video chattare mentre si è a bordo potrebbe non essere così tanto remota.

Alcuni stessi dirigenti della Virgin American hanno detto che è allo studio questa possibilità, la quale tecnicamente è fattibile anche se a frenare gli “entusiasmi” sono le possibili proteste di alcuni viaggiatori, i quali probabilmente non gradirebbero molto avere un vicino che videochatta proprio mentre ci si vuol riposare.

Altri limiti tecnici sarebbero quello dell’implementazione delle nuove apparecchiature, cosa che farebbe ovviamente aumentare il peso del velivolo e soprattutto il fatto che la banda disponibile sarebbe ridotta rispetto ai comuni collegamenti WiFi domestici.

Tutti problemi che probabilmente verranno risolti con il tempo, anche perché le compagnie si convinceranno a prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di una tale aggiunta ai servizi offerti se capiranno che ciò potrà portare nuovi clienti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti