Video Streaming by BitTorrent

Chi di noi non ha mai guardato un video in streaming? Ad esempio un video musicale su YouTube, o anche un intero film su siti come RiflettoTV o simili?

Per chi non ne fosse a conoscenza, la condivisione dei video su web è un’operazione molto onerosa in termini di risorse; infatti, la rete ha subito un grave colpo con l’avvento dello streaming video.

Per risolvere questo problema, e anche il costo elevato di un hosting per tali servizi; gli sviluppatori di BitTorrent hanno partorito una nuova creazione, BitTorrent streaming.

Nome non certo originale, ma è con i fatti che promette di conquistarci! Gli sviluppatori hanno aumentato le performance in streaming rendendo possibile il download simultaneo da altri utenti durante la visualizzazione di un video.

Il funzionamento è presto detto, una volta installata l’applicazione BitTorrent DNA, ci colleghiamo al sito e selezioniamo quale video visualizzare, il download parte sia dal server che dagli altri utenti che stanno visualizzando il file; inoltre, in completa armonia con l’etica P2P condivideremo a nostra volta il file che stiamo visualizzando.

Ciò, come potrete capire da soli, renderà molto più fruibile questi servizi rendendoli anche più “sostenibili”.

Vi viene qualcosa in mente con l’inserimento di queste nuove caratteristiche nella rete? A me viene in mente, maggiore banda = maggiore qualità.

Voi avete altre idee a riguardo?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti