VLC Player in arrivo su iPad

Stando a quanto si legge su Mac4Ever, da qualche parte del Web circola un porting di VLC per iPad creato da Applidium con l’approvazione formale del team di Videolan. Al momento, l’app è in attesa di essere pubblicata su App Store:

Dopo diversi mesi di porting, siamo orgogliosi di annunciare il rilascio di VLC per iPad! Questa applicazione emerge per due ragioni. Primo, sarà disponibile gratuitamente su App STore, e non è ancora tutto. VLC è un progetto open source. Stiamo preparando le nostre patch per contribuire allo sviluppo ufficiale di VLC. E ovviamente, pubblicheremo il nostro albero di lavoro non appena l’app entrerà a far parte di App Store. Se tutto andrà bene, VLC per iPad sarà disponibile la prossima settimana.

Uno degli aspetti più interessanti della faccenda è la comodità dell’applicazione. VLC infatti è in grado di riprodurre correttamente una enorme varietà di formati audio e video, probabilmente la maggior parte di quelli che ci capiteranno mai fra le mani in tutta la nostra esistenza, e tutto ciò senza doversi preoccupare di compatibilità, lettori e codec. Certo, resta da vedere quale sarà l’impatto sulla batteria (MP4 è accelerato via hardware in tutti i dispositivi iOS, mentre altri formati utilizzerebbero brutalmente tutte le risorse disponibili), e se il caricamento dei file passerà sempre per iTunes. Tutti dubbi che verranno sciolti a breve, anche perché col recente ammorbidimento delle approvazioni in App Store, forse per VLC è la volta buona.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti