WearIt sarà al polso di Luna Rossa

Si14 firma un accordo di partnership con Luna Rossa e diventa fornitore ufficiale del sindacato in vista della prossima America's Cup.
Si14 firma un accordo di partnership con Luna Rossa e diventa fornitore ufficiale del sindacato in vista della prossima America's Cup.

Durante la prossima America’s Cup, il sindacato italiano di Luna Rossa si presenterà sull’arena di gara con un particolare orologio al polso. Si tratterà di uno smartwatch di ideazione italiana, denominato WearIT, che porterà sulle acque della competizione una tecnologia pensata e sviluppata appositamente per chi fa attività sportiva.

L’azienda produttrice di WearIT è la Si14 con sede a Padova, scelta come fornitore ufficiale del team Luna Rossa in questa fase di avvicinamento alla prestigiosa competizione. «In qualità di “Fornitore Ufficiale“», spiega la comunicazione diramata, «Si14 si occuperà dello sviluppo della tecnologia wireless e della progettazione di sensori e servizi di integrazione a sostegno della strumentazione di ingegneria elettronica per il catamarano da regata». Ma non solo: «Si14 aiuterà a progettare ed implementare una rete di sensori wireless avanzati per la raccolta e analisi real time di dati».

Ogni componente del team di regata avrà al polso una interfaccia con cui seguire i parametri basilari di navigazione, rendendosi così più coinvolto e partecipe su quanto accade a bordo del catamarano. L’idea è quella di sfruttare la vela, così come altri sport, per dare un ruolo specifico allo smartwatch. Spiega Andrea Tellatin, amministratore delegato Si14:

Siamo orgogliosi di essere Fornitori Ufficiali per l’America’s Cup a fianco del team di Luna Rossa. Luna Rossa compete ai vertici sportivi della vela agonistica. Sviluppare la scienza e la tecnologia di questo catamarano, uno dei più veloci al mondo, è impegnativo ed importante quasi come la regata stessa della Coppa America! Siamo onorati di far parte del team di Luna Rossa

Basato su piattaforma Android, e costruito sulla base di una solida scocca in grado di proteggere i sensori e le componenti interne da urti accidentali, WearIt basa le proprie comunicazioni su connettività Wifi 802.11 b/g/n, Bluetooth LE, RFID e Ant+. Al suo interno alloggiano GPS, accelerometro, pedometro e altre componenti in grado di offrire miglior monitoraggio delle attività in corso. Garantita, soprattutto per l’attività velistica, piena resistenza all’acqua.

La Si14 nasce come startup, cavalca l’onda lunga della tecnologia indossabile e arriva all’America’s Cup a bordo di una delle imbarcazioni più iconiche dell’intera competizione. Un ruolo di primo piano, insomma, per chi crede nella possibilità italiana di sviluppare tecnologia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti