Wireless Starter Kit: per chi parte da 0

Vogliamo passare al wireless ed all’ADSL2+ in un sol colpo, ma non possediamo nè schede di rete nè router wireless? Allora potrebbe interessarci l’ADSL2+ Wireless Starter Kit da poco rilasciato dalla statunitense US ROBOTICS.
Questo prodotto include un router wireless aderente allo standard ADSL 2+ ed un adattatore wireless 802.11g di tipo USB per permettere, in pochi minuti, la connessione di un computer ad internet e la futura espansione dei dispositivi connessi con l’acquisto di altri adattatori.

Andiamo ora ad analizzare separatamente i due hardware: il router aderisce a vari protocolli di sicurezza, integra un firewall e un controllo di accesso IP che memorizza l’ip della rete locale, le pagine visitate e l’ora della visita, particolarmente utile per il parental control e per le piccole aziende. Purtroppo l’apparecchio possiede una sola antenna orientabile che può penalizzare il raggio d’azione della wireless e lo rende inadatto per collegare computer con locazioni troppo distanti fra loro. Sono comunque presenti 4 porte ethernet da 10/100 mbit per altrettanti dispositivi (potremmo voler usare il cavo per alcuni dei nostri computer, oppure per connettere terminali obsoleti e non compatibili con gli standard wireless).
L’adattatore 820.11g è invece ad antenna integrata e si contraddistingue per l’alta retrocompatibilità (fino a windows 98 a patto che il computer presenti porte USB) e per il supporto dei moderni standard di sicurezza a 128 bit.
A livello di software a corredo dobbiamo riconoscere un elevato supporto per il multilingua sia a livello di software di amministrazione sia per quel che riguarda la guida all’installazione.
In ultima analisi non dobbiamo dimenticare il prezzo, vero punto di forza del prodotto. Possiamo trovare il prodotto da ePrice.it a 69 ?, cifra con la quale riusciremmo ad acquistare solo il router ADSL 2+ presso altre aziende.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti