La versione italiana di Yelp è abbandonata a se stessa ormai da qualche anno, ma negli Stati Uniti il successo del servizio di valutazione delle attività da parte degli utenti gode della stessa popolarità di TripAdvisor e l’azienda è impegnata ad adattare il servizio alla situazione di pandemia da COVID che sta coinvolgendo tutto il Mondo.
Che ci piaccia o meno dovremo convivere con questo virus ancora a lungo e la nuova quotidianità richiederà una maggiore attenzione nelle attività che fino all’inizio dello scorso anno svolgevamo senza particolari preoccupazioni, dall’andare al ristorante al visitare un negozio. E Yelp ha pensato proprio a questo: come facciamo ad avere la sicurezza che le basilari norme per limitare il contagio vengano rispettate nei posti che ci accingiamo a frequentare? Ce lo diranno le recensioni degli altri utenti.
Yelp aveva già mosso i primi passi in quel senso, dando la possibilità ai titolari delle attività di indicare sul proprio profilo le dovute rassicurazioni sul rispetto delle norme anti-COVID, dai distribuiti di gel disinfettante all’ingresso ai tavoli distanziati, passando per l’obbligo di indossare le mascherine per tutti i dipendenti. Ora, però, viene data la possibilità agli utenti di confermare quel rispetto delle norme.
/https://www.webnews.it/app/uploads/2021/01/yelp-covid-feedback.jpg)
Al momento di scrivere una recensione, infatti, gli utenti saranno chiamati ad indicare una serie di informazioni aggiuntive legate alla pandemia. Viene controllata la temperatura all’ingresso? Viene assicurato il giusto distanziamento? I dipendenti indossano sempre la mascherina? È richiesta la mascherina anche per i clienti? Sono permessi i pagamenti contactless? E via dicendo.
In questo modo i potenziali clienti avranno delle rassicurazioni aggiuntive e potranno scegliere, fin da casa, quali locali visitare e quali no. Una novità sicuramente gradita e che altri servizi simili dovranno implementare visto il periodo che ci stiamo affrontando.
TripAdvisor, molto utilizzato anche in Italia, al momento si limita a permettere ai titolari delle attività di indicare le misure di sicurezza anti-COVID applicate, mentre gli utenti possono confermare o segnalare violazioni soltanto nei commenti, con minore visibilità per i possibili futuri clienti.
Se vuoi aggiornamenti su Business inserisci la tua email nel box qui sotto: