ZMS-08 di ZiiLabs contro Tegra e Atom

Condividere il mercato con il Tegra di nVidia e con Atom di Intel: questo presumibilmente è l’obiettivo principale dello ZMS-08, il nuovo SoC (System on Chip) messo a punto da ZiiLabs, azienda collegata a Creative, e destinato all’integrazione con dispositivi mobili.

Si tratta di una soluzione da 1 GHz, basata su architettura ARM Cortex A8 in combinazione con l’array StemCell Computing di ZiiLABS, appositamente realizzata per svolgere al meglio compiti che hanno a che fare con la multimedialità.

Dispone di un controller HDMI integrato e di audio compatibile con lo standard X-Fi. Oltre a funzionalità di accelerazione delle applicazioni in formato Flash, dispone anche del supporto OpenGL ES 2.0.

Lo spiccato carattere multimediale dello ZMS-08 è messo in luce dalla possibilità di gestire flussi video con risoluzione 1080p (FullHD) e la codifica in real time ad un rate di 24 fps@720p. Sul mercato, allo stato attuale delle cose, il nuovo nato di casa ZiiLabs è il primo a vantare tali capacità, come sapientemente sottolineato dal produttore stesso durante la presentazione.

Attualmente, lo ZMS-08 di ZiiLabs è fornito per la fase di testing a vari partner in un package FBGA a 424 pin. La produzione in volumi, invece, sembrerebbe prevista per il terzo trimestre del 2010.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti