Zyxel NWA-3100: un valido access point business

Oggi voglio parlarvi di un prodotto davvero competitivo.
L’access point Zyxel NWA-3100 è in grado di ottimizzare la connettività aziendale svolgendo contemporaneamente la funzione di access point diversi, filtrando le priorità dei vari pacchetti di dati in scambio sulla rete e supportando gestioni tramite server RADIUS.
Vediamo di analizzare nel dettaglio queste caratteristiche promettenti soffermandoci sui vantaggi che potrebbero ottenere le PMI.

Esternamente il dispositivo si presenta come un access point con due antenne in grado di ricevere segnale 802.11a/b/g ed in grado di lavorare in dual band. Il dispositivo necessita solo di una presa elettrica per funzionare e nel caso di un collegamento ethernet verso un router esterno (non necessario in caso venga utilizzato come repeater, anche se lo ritengo uno spreco).
La funzionalità principale sta nella possibilità di creare numerose SSID virtuali che permettono alla PMI di gestire contemporaneamente più broadcast attinenti a comparti diversi (fino a 8) oltre ad un SSID guest ed ad un SSID specifico per i servizi voce.
Non va dimenticata la capacità dell’hardware di assegnare una priorità ai pacchetti sulla rete in base alle esigenze aziendali (ad esempio puntando l’indice sui servizi voce, sui servizi di videoconferenza etc). La possibilità di gestire gli access point simultaneamente tramite server radius, la sicurezza WPA-2 con crittografia TKIP/AES ed i servizi di autoconfigurazione completano l’offerta.
L’access point è disponibile a partire da 235 ? (fonte kelkoo) .

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti