QR code per la pagina originale

ASUS ZenBook 3 UX390UA: impossibile ignorarlo

Con lo Zenbook 3, Asus offre un Ultrabook bellissimo, portabilissimo e potentissimo, ma non perfetto e per di più costosissimo.

8,3
Prezzo

€ 1.999

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Design9,5
  • Prestazioni8
  • Qualità prezzo7,5
Pro

Molto bello, sottile e leggero, potente, tastiera retroilluminata molto comoda.

Contro

Costoso, performance tenute alla briglia per garantire una buona autonomia, audio distorto con il volume elevato.

ASUS ZenBook 3 UX390UA lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 17 luglio 2017

Gli ZenBook di ASUS sono notebook di fascia alta molto apprezzati dagli utenti, grazie al loro gradevole design e all’ottima dotazione hardware. Uno dei migliori modelli della serie è lo ZenBook 3 UX390UA, in vendita nel nostro paese da qualche mese, che condivide molte caratteristiche con il top di gamma ZenBook 3 Deluxe. In Italia può essere acquistata la versione più potente con processore Intel Core i7 di settima generazione.

Design ()

Come gli altri notebook della serie, anche lo ZenBook 3 UX390UA possiede un telaio in alluminio aerospaziale, più leggero dell’alluminio standard (il peso è di 910 grammi) e il 50% più resistente. La finitura spazzolata della cover è stata ottenuta mediante una tecnica produttiva a 32 passaggi, mentre un processo di anodizzazione ha permesso di creare il bordo dorato che dona un look raffinato al laptop. Per preservare le linee eleganti e ridurre lo spessore a soli 11,9 millimetri, ASUS ha progettato la cerniera più compatta al mondo, essendo alta appena 3 millimetri. Il notebook è disponibile in tre colori: Quartz Grey (grigio), Royal Blue (blu) e Rose Gold (oro rosa).

Scheda tecnica ()

Una dei migliori componenti dello ZenBook 3 UX390UA è lo schermo da 12,5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), protetto dal Gorilla Glass 4. Le cornici molto sottili (7,6 millimetri) hanno contribuito ad ottenere uno screen-to-body ratio dell’82%, uno dei più elevati della categoria. L’angolo di visualizzazione pari a 178 gradi, la gamma colore di 72% NTSC e il contrasto 1000:1 garantiscono nitidezza e fedeltà cromatica delle immagini.

La dotazione hardware comprende processori Intel Core i5-7200U e Core i7-7500U di settima generazione, fino a 16 GB di RAM LPDDR3 a 2.133 MHz e SSD PCIe con capacità fino a 1 TB. Lo spessore ridotto ha obbligato ASUS a progettare un sistema di raffreddamento innovativo con ventola a cristalli liquidi/polimero che spinge il calore generato verso i fori di areazione posteriori. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac dual band e Bluetooth 4.1. Il notebook supporta la tecnologia WiDi (Wireless Dsplay) che consente di trasmettere i contenuti multimediali (film, musica, foto e giochi) a qualsiasi TV HD compatibile. Sono inoltre presenti una webcam VGA, una porta USB 3.1 Type-C e un touchpad con tecnologia palm-rejection, supporto Smart Gesture e modalità di scrittura a mano libera. Il lettore di impronte digitali integrato, compatibile con Windows Hello, permette di effettuare il login in assoluta sicurezza.

La tastiera full size retroilluminata garantisce una digitazione confortevole, grazie all’escursione dei tasti di 0,8 millimetri. Nel notebook sono integrati quattro altoparlanti, progettati in collaborazione con Harman Kardon e alimentati da un amplificatore a quattro canali, che offrono un suono surround “effetto cinema” privo di distorsioni. La batteria da 40 Wh assicura un’autonomia fino a 9 ore e può essere caricata al 60% in 49 minuti. Il sistema operativo è ovviamente Windows 10 nelle edizioni Home e Pro.

Gli utenti che necessitano di un numero maggiore di porte possono acquistare il dock universale. Le porte USB 3.1 Type-C, USB 3.0 Type-A e RJ-45, le uscite VGA e HDMI, e il card reader 3-in-1 permetteranno di collegare dispositivi di storage, accessori di rete e monitor esterni.

Prezzo ()

Lo ZenBook 3 UX390UA può essere acquistato sullo store ASUS. La versione con processore Intel Core i7-7500U, 16 GB di RAM, SSD da 512 GB e Windows 10 Pro ha un prezzo ufficiale di 1.999 euro, ma al momento è disponibile uno sconto di 200 euro. Gli utenti italiani possono trovare il notebook anche nei negozi (fisici e online) delle migliori catene dell’elettronica di consumo. Chi vuole risparmiare qualcosa può scegliere il modello con 8 GB di RAM disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 1.400 euro.

Recensione ()

Il design è senz’altro quel che prima di tutto salta agli occhi, con i suoi profili sottilissimi e le forme morbide e sinuose, esaltate colorazione satinata spezzata dai toni in risalto dei bordi, in tinta con la tastiera, come il modello blu e oro oggetto di questa recensione (ma non è la sola colorazione disponibile).

Al bello lo ZenBook 3 unisce il pratico: oltre a un peso davvero light e un profilo sottile, se ne apprezza infatti la tastiera (retroilluminata) molto precisa e comoda e il touchpad ben calibrato e fluido con lettore di impronte integrato.

Benché la scheda tecnica sia da top di gamma, adotta uno schermo solo Full HD (la resa è comunque più che soddisfacente, specie per luminosità e contrasto). Il sospetto è che tale scelta sia dovuta all’esigenza di garantire una buona autonomia, già messa a rischio dal potente processore: Asus dichiara 9 ore di utilizzo continuo, ma tale valore è veritiero per un utilizzo poco intenso; più o meno 5 ore, con un utilizzo di tipo lavorativo e ludico, sono più veritiere. Per fortuna questo ZenBook è compatibile con la ricarica rapida.

Tanta potenza produce anche tanto calore. Tuttavia Asus è riuscita a evitare guai tenendo bassa la frequenza del processore, salvo quando indispensabile, e dotando lo chassis di tre prese d’aria piuttosto efficaci per la dissipazione. Se poi non bastasse, può entrare in azione una piccola ventola.

Nei test condotti, quest’ultima si è fatta sentire solo con le operazioni più complesse o usando la macchina all’esterno con una temperatura ambientale di oltre 33 gradi. La temperatura percepita sulla parte inferiore è decisamente scomoda per il grembo, in estate, ma inferiore ad altri modello recentemente testati, segno che Asus ha operato bene.

L’Asus ZenBook 3 è davvero un gran portatile. Bello, facilmente trasportabile, agevole nell’utilizzo, offre tanta potenza con cui svolgere il proprio lavoro, anche in presenza di software impegnativi, e con cui svagarsi guardando un film o una serie TV su Netflix (peccato per l’audio al di sotto delle aspettative). Solo i videogiochi di ultima generazione non sono alla sua portata, data l’assenza di una scheda grafica dedicata.

Peccato che tutto ciò abbia un prezzo. Sebbene non manchino alcune occasioni di sconto online, si parla di un esborso importante per un portatile, tuttavia ciò non significa che chiunque decida di investire in questa macchina avrà a pentirsene.

Notizie su: ,