Netflix: quali fattori spingono all'abbonamento?

Reed Hastings, il CEO di Netflix, spiega quali siano i fattori che spingono gli utenti a sottoscrivere un abbonamento: vince la varietà dell'offerta.
Reed Hastings, il CEO di Netflix, spiega quali siano i fattori che spingono gli utenti a sottoscrivere un abbonamento: vince la varietà dell'offerta.
Netflix: quali fattori spingono all'abbonamento?

Netflix, il colosso dello streaming a livello internazionale, ha da poco segnato un trimestre da record. Merito dell’espansione internazionale del servizio, una strategia che ha permesso di conquistare sempre più abbonati alla piattaforma. Ma quali sono i fattori che spingono l’utente alla sottoscrizione del servizio? A rispondere a questa domanda ci ha pensato nientemeno che il CEO Reed Hastings, così come riporta CinemaBlend: è la varietà della proposta, a quanto sembra, a far leva sui consumatori.

Non si può dire che Netflix, in quanto leader del settore dello streaming, non si sia impegnato su questo fronte: la piattaforma ha puntato fortemente sulle produzioni originali, molte delle quali sono diventate vere e proprie serie di culto. E con l’obiettivo di raggiungere il 50% del catalogo in show autoctoni, questa strategia è destinata a diventare sempre più importante in futuro, non solo con contenuti nati sul suolo statunitense, da “Stranger Things” a “Orange Is The New Black”, ma anche con serie local quali “3%”, “Suburra” e gli attuali investimenti in

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. Ed è proprio questa diversificazione ad attrarre gli utenti, così come lo stesso CEO ha confermato:

Pensatelo come un effetto cumulativo. Davvero poche persone si abbonano a Netflix per un singolo titolo. Ma vi è un punto di non ritorno. Quando abbiamo un titolo che ha generato grande interesse, se ne sente molto parlare e questo spinge, infine, ad abbonarsi a Netflix.

Una spiegazione, questa, che già alcuni analisti in passato avevano preso in considerazione: Netflix, infatti, è una società che può approfittare largamente del passaparola, soprattutto sulle piattaforme sociali, un fatto che garantirebbe maggior interesse e fiducia agli utenti rispetto alle classiche modalità di comunicazione pubblicitaria.

Questa strategia, così come già accennato, sembra aver garantito gli effetti speciali. Per l’ultimo quarto del 2016, infatti, Netflix è stata in grado di aggiungere 7.05 milioni di utenti al suo bacino, per un totale di 93.8 milioni di abbonati in tutto il mondo. E sebbene il numero di iscritti sembra rallentare negli Stati Uniti, questo cresce incredibilmente e senza sosta nel resto del mondo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Intrattenimento inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti