Ora che Apple ha rilasciato iOS 4.2 beta, da Cupertino è stato diramato un comunicato ufficiale per presentare al mondo Airprint, il framework di stampa senza fili con la mela sopra dedicato espressamente ad iPad, iPod touch e iPhone.
Il sistema funziona esattamente come ci si aspetterebbe, e consente di rilevare le stampanti compatibili direttamente all’interno del network WiFi e di stamparvi senza la necessità di ricorrere a software specifici o all’installazione di driver aggiuntivi.
A riguardo, Philip Schiller ha riferito:
AirPrint è la nuova potente architettura di Apple creata appositamente per pareggiare la semplicità di iOS, perché non c’è nessuna configurazione, e nessun driver o software da installare. Gli utenti di iPad, iPhone e iPod touch possono stampare con un semplice tocco delle dita i propri documenti e le proprie foto, tutto senza fili su stampanti HP ePrint o su stampanti condivise attraverso il Mac o il PC.
Al momento i dettagli tecnici sono piuttosto vaghi, ma la lista delle stampanti compatibili è lunga, e contempla già tutti i dispositivi con supporto alla tecnologia ePrint sviluppata da HP, nonché tutti modelli delle serie Photosmart, Officejet, Officejet Pro e LaserJet Pro.
Il tutto andrà a sistema il prossimo novembre, periodo in cui, se Apple manterrà le promesse, verrà rilasciata la versione definitiva di iOS 4.2 per iPad.
Se vuoi aggiornamenti su Apple inserisci la tua email nel box qui sotto: