Amazon Echo, un altoparlante smart per la casa

Amazon svela Echo, un altoparlante smart per la casa che si controlla con la voce: offre informazioni utili, risponde alle domande e riproduce la musica.
Amazon svela Echo, un altoparlante smart per la casa che si controlla con la voce: offre informazioni utili, risponde alle domande e riproduce la musica.

A sorpresa, Amazon ha presentato Echo, un curioso e potenzialmente innovativo altoparlante dalle caratteristiche inedite. Si controlla tramite la voce come ad esempio avviene con Google Now o Siri e intende fornire agli utenti un facile accesso a diverse informazioni, oltre che ai propri brani musicali preferiti.

Amazon Echo potrebbe esser definito il primo smart speaker sul mercato: per accedere alle sue funzionalità sarà necessario utilizzare il comando vocale “Alexa” e in tal modo si potranno ottenere informazioni sulle ultime notizie, sul meteo, impostare timer, sveglia e promemoria e anche avere una risposta a una domanda di cultura generale.

Il peculiare dispositivo può anche riprodurre la musica da varie fonti, come ad esempio dal servizio Amazon Prime, iHeartRadio e TuneIn. In alternativa, è possibile utilizzare la connettività Bluetooth per lo streaming dell’audio da un qualunque dispositivo mobile, come fa qualsiasi altro altoparlante senza fili.

Echo è un altoparlante multidirezionale che utilizza ben 7 microfoni, disposti in una matrice circolare, per riconoscere esattamente il comando vocale impartito dall’utente, e può capire la voce anche durante la riproduzione di un brano musicale. Amazon rilascerà anche delle applicazioni compagno per Fire OS e per Android, ideate per aiutare gli utenti a gestire le informazioni e a visualizzarle direttamente sul dispositivo mobile usato; gli utenti desktop e iOS potranno accedere al sistema semplicemente tramite un browser.

Amazon Echo

Amazon Echo è uno dei prodotti più ambiziosi tra quelli creati dalla nota azienda fino a oggi. È stato progettato per rendere più facile la vita agli utenti, infatti non è difficile immaginare come un assistente vocale potrebbe tornare utile in casa: una persona potrebbe infatti ottenere le ricette mentre sta cucinando, controllare la situazione del tempo mentre si sta vestendo, avere informazioni aggiuntive utili su un libro che sta leggendo e molto altro. Amazon prevede inoltre di aggiornare ulteriormente i servizi offerti per mezzo dei prossimi update che saranno elargiti per il device.

Il dispositivo sarà in vendita a breve negli USA tramite un sistema a inviti, al prezzo di 199 dollari, ma per un periodo di tempo limitato gli utenti Prime potranno acquistarlo con uno sconto del 50%. Non è ancora noto quando sarà disponibile anche in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti