Amazon Elastic Transcoder: conversione video cloud

Nuovo servizio cloud presentato oggi dal big dell'e-commerce online: Amazon Elastic Transcoder è una piattaforma dedicata alla conversione dei file video.
Nuovo servizio cloud presentato oggi dal big dell'e-commerce online: Amazon Elastic Transcoder è una piattaforma dedicata alla conversione dei file video.
Amazon Elastic Transcoder: conversione video cloud

Amazon Elastic Transcoder è la nuova piattaforma presentata oggi dal colosso dell’e-commerce, dedicata alla conversione video online. Disponibile fin da subito sui territori di Europa, Stati Uniti e Asia, il servizio è indirizzato a tutti coloro che desiderano trasformare un filmato sorgente in un altro caratterizzato da una diversa risoluzione o con un bitrate differente, in modo da poter essere distribuito e riprodotto senza problemi su dispositivi mobile come smartphone e tablet, oppure su PC o messo in streaming in Rete.

Il tool fa parte della piattaforma Amazon Web Services e si trova al momento ancora in

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, dunque è possibile che l’azienda stia ancora valutando l’introduzione di miglioramenti relativi al processo di conversione e codifica. Già note le tariffe: tutti gli utenti hanno a disposizione ogni mese l’elaborazione gratuita fino a 20 minuti di video in formato SD, oppure 10 minuti a risoluzione HD. Una volta esaurita la quota è necessario mettere mano al portafogli, sborsando 0,017 dollari (SD) o 0,034 dollari (HD da 720p in poi) per ogni minuto elaborato.

Amazon Elastic Transcoder è uno strumento per la codifica dei video su piattaforma cloud. È stato sviluppato per risultare versatile, semplice da utilizzare e per mettere a disposizione di sviluppatori o professionisti un modo per convertire i filmati, da un file origine a una versione che può essere riprodotta su dispositivi come smartphone, tablet e PC.

I file ottenuti hanno estensione MP4 e fanno utilizzo del codec H.264 con audio stereo AAC. Per quanto riguarda i filmati da caricare è invece garantita la compatibilità con diversi formati: H.264, AAC, MP4, MPEG-2, FLV, 3GP e AVI. Si tratta in definitiva di un servizio simile ad alcune alternative già operative online da tempo come Zencoder, o ai tanti software da scaricare e installare sul proprio computer.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Imaging inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti