Amazon Elastic Transcoder: conversione video cloud

Nuovo servizio cloud presentato oggi dal big dell'e-commerce online: Amazon Elastic Transcoder è una piattaforma dedicata alla conversione dei file video.
Nuovo servizio cloud presentato oggi dal big dell'e-commerce online: Amazon Elastic Transcoder è una piattaforma dedicata alla conversione dei file video.

Amazon Elastic Transcoder è la nuova piattaforma presentata oggi dal colosso dell’e-commerce, dedicata alla conversione video online. Disponibile fin da subito sui territori di Europa, Stati Uniti e Asia, il servizio è indirizzato a tutti coloro che desiderano trasformare un filmato sorgente in un altro caratterizzato da una diversa risoluzione o con un bitrate differente, in modo da poter essere distribuito e riprodotto senza problemi su dispositivi mobile come smartphone e tablet, oppure su PC o messo in streaming in Rete.

Il tool fa parte della piattaforma Amazon Web Services e si trova al momento ancora in versione beta, dunque è possibile che l’azienda stia ancora valutando l’introduzione di miglioramenti relativi al processo di conversione e codifica. Già note le tariffe: tutti gli utenti hanno a disposizione ogni mese l’elaborazione gratuita fino a 20 minuti di video in formato SD, oppure 10 minuti a risoluzione HD. Una volta esaurita la quota è necessario mettere mano al portafogli, sborsando 0,017 dollari (SD) o 0,034 dollari (HD da 720p in poi) per ogni minuto elaborato.

Amazon Elastic Transcoder è uno strumento per la codifica dei video su piattaforma cloud. È stato sviluppato per risultare versatile, semplice da utilizzare e per mettere a disposizione di sviluppatori o professionisti un modo per convertire i filmati, da un file origine a una versione che può essere riprodotta su dispositivi come smartphone, tablet e PC.

I file ottenuti hanno estensione MP4 e fanno utilizzo del codec H.264 con audio stereo AAC. Per quanto riguarda i filmati da caricare è invece garantita la compatibilità con diversi formati: H.264, AAC, MP4, MPEG-2, FLV, 3GP e AVI. Si tratta in definitiva di un servizio simile ad alcune alternative già operative online da tempo come Zencoder, o ai tanti software da scaricare e installare sul proprio computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti