Amazon Page Flip, avanti e indietro con gli ebook

Page Flip (Scorri Pagina in italiano) consente di mantenere il segno per una pagina e sfogliare l'ebook per cercare mappe, immagini e altri contenuti.
Page Flip (Scorri Pagina in italiano) consente di mantenere il segno per una pagina e sfogliare l'ebook per cercare mappe, immagini e altri contenuti.

Anche se è impossibile riprodurre la sensazione di toccare e sfogliare un libro stampato, Amazon cerca almeno di simulare digitalmente alcune azioni che gli utenti eseguono spesso durante la lettura. Page Flip è la nuova funzionalità, disponibile per Kindle, Fire e app iOS/Android, che permette di andare avanti e indietro tra le pagine degli ebook, salvando la precedente posizione. Il rollout dell’aggiornamento gratuito è già iniziato e si concluderà nelle prossime ore.

Page Flip (Scorri Pagina in italiano) è particolarmente utile per gli ebook che contengono immagini, tabelle e mappe. Con i libri cartacei è sufficiente inserire il pollice tra due pagine per non perdere il segno e sfogliare il libro con l’altra mano. La funzionalità introdotta da Amazon è l’equivalente digitale di questa azione. Page Flip “salva” automaticamente la pagina attuale al lato dello schermo, mentre si esplorano le altri parti del libro. Per ritornare al punto precedente basta toccare sulla miniatura della pagina.

Per cercare velocemente un’immagine o un passaggio sottolineato è possibile sfruttare la visualizzazione a “occhio di uccello”. In pratica, toccando il pulsante presente in basso a sinistra, si attiva una griglia con nove pagine che permette di trovare il punto desiderato. Il layout è dinamico, ovvero si adatta al volo in base alle impostazioni scelte per margini, spaziatura, dimensione e tipo di carattere.

Page Flip funziona anche con gli audiolibri. L’utente può sfogliare le pagine senza interrompere la narrazione e tornare al punto in cui è arrivata la narrazione. È comunque possibile avviare la riproduzione audio da una pagina specifica. Scorri Pagina è già compatibile con migliaia di ebook. Il supporto per la funzionalità è indicato nella descrizione come Page Flip: Abilitato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti