Amazon Tap e Echo Dot, nuovi speaker con Alexa

Amazon ha presentato due nuovi dispositivi smart Alexa-based: Tap, un altoparlante Bluetooth e WiFi, e Echo Dot, una versione in minitura di Echo.
Amazon ha presentato due nuovi dispositivi smart Alexa-based: Tap, un altoparlante Bluetooth e WiFi, e Echo Dot, una versione in minitura di Echo.

Amazon ha annunciato due nuovi dispositivi che sfruttano l’assistente digitale Alexa. Amazon Tap è un altoparlante portatile con connessione WiFi e Bluetooth, mentre Echo Dot è in pratica un Amazon Echo senza speaker interni. Entrambi possono essere controllati a distanza attraverso comandi vocali che verranno interpretati da Alexa. Il primo sarà disponibile per tutti da fine mese, mentre il secondo verrà offerto in quantità limitata solo ai membri Prime.

Amazon Tap ha la stessa forma cilindrica del device originario, ma è più basso (159 contro 235 millimetri) e con un diametro inferiore (66 contro 83,5 millimetri). All’interno sono presenti due altoparlanti stereo da 1,5 pollici che forniscono un audio Dolby omnidirezionale a 360 gradi. L’utente può utilizzare l’assistente personale per ascoltare le ultime notizie, riprodurre brani musicali o ordinare una pizza, ma è necessario premere il pulsante del microfono per attivare il riconoscimento vocale. Alexa non è quindi “always-on", come in Echo, dato che Tap viene alimentato da una batteria ricaricabile (autonomia massima 9 ore).

Per usare il servizio vocale cloud-based occorre inoltre una connessione WiFi. Se l’utente si trova all’aperto deve quindi trovare un hotspot gratuito o attivare il tethering sullo smartphone. Il collegamento ad Internet viene effettuato tramite le app Alexa per iOS, Android e Fire OS, o via web browser. Amazon Tap sarà disponibile dal 31 marzo a 129,99 dollari. È possibile acquistare la custodia protettiva in gomma Sling a 19,99 dollari.

Echo Dot offre le stesse funzionalità di Echo, ma deve essere collegato ad un altoparlante esterno via Bluetooth o con il cavo in dotazione. Come il fratello maggiore, anche il nuovo dispositivo integra un array di sette microfoni che sfrutta la tecnologia beam-forming e la cancellazione dei rumori, quindi può ascoltare i comandi vocali che provengono da qualsiasi direzione. Echo Dot può essere utilizzato anche per comandare luci, interruttori, termostati e altri device per smart home.

Echo Dot (89,99 dollari) viene prodotto in quantità limitate e può essere acquistato esclusivamente dai membri Prime attraverso il servizio Alexa Voice Shopping, utilizzando il comando vocale “Alexa, order an Echo Dot". Ciò significa che gli utenti devono già possedere Amazon Echo o Amazon Fire TV. Non è noto se e quando sarà in vendita per tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti