AMD annuncia la Radeon HD 6990M

AMD ha svelato le caratteristiche tecniche della nuova scheda video per notebook di fascia alta. Si tratta della Radeon HD 6990M che, secondo l’azienda, è la più potente GPU del mondo con prestazioni superiori del 25% rispetto ad ogni altra GPU annunciata finora. È chiaro il riferimento alla GeForce GTX 580M di NVIDIA, presentata alla fine di giugno.

La Radeon HD 6990M è basata sul core Barts ed integra 1.120 stream processor con una frequenza di 715 MHz, 2 GB di memoria dedicata a 3.600 MHz e bus a 256 bit. Oltre alla compatibilità con le librerie DirectX 11 e le OpenCL 4.1, la GPU supporta anche la tecnologia stereoscopica HD3D.

Inoltre, abbinando la Radeon HD 6990M alla GPU integrata nei recenti processori Llano della serie A, l’utente può attivare le tecnologie CrossFireX e Dual Graphics per ottenere un incremento delle prestazioni nei giochi con un aumento della risoluzione e della qualità delle immagini. Garantito anche il supporto per la tecnologia Eyefinity, che consente di collegare fino a sei monitor, e per la tecnologia AMD App Acceleration che sfrutta la potenza della GPU per migliorare la riproduzione video e la navigazione web con Internet Explorer 9 e Mozilla Firefox.

I primi produttori di notebook che utilizzeranno la nuova scheda video saranno Alienware (nel modello M18x), Clevo e Eurocom.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti