AMD svela i piani per le CPU desktop nel 2008

La scorsa settimana, AMD ha mostrato al grande pubblico i primi prototipi funzionanti delle CPU Agena FX, processori basati sull’architettura K10 destinati alla fascia alta del mercato desktop.

Questa settimana AMD renderà ufficiale il nome “di mercato” delle CPU Agena FX, Phenom FX, sebbene la data del lancio non sia stata ancora comunicata.

I quad-core, nome in codice Barcelona, verranno immessi sul mercato quest’estate – luglio o agosto – e saranno seguiti dalle CPU Agena FX per il settore desktop

Sono queste le parole di Robert Rivet, vice presidente e CFO di AMD.

Le potenzialità dei sistemi Phenom FX sono state mostrate tramite la codifica di un filmato in alta definizione, da 1080p a H.264, praticamente in tempo reale.

Sebbene AMD non vuole rendere note le frequenze con cui verranno presentati i processori K10 al debutto, alcune indiscrezioni rivelano che le prime CPU Phenom FX funzioneranno alla frequenza di 2,6Ghz.

Il modello Phenom FX rappresenterà solo la punta di diamante dell’offerta desktop AMD: faranno parte dell’offerta anche CPU Phenom (non FX) e CPU dual-core Kuma.

I processori Phenom-FX e Phenom saranno identici ad eccezione del fatto che i primi supporteranno il symmetric multiprocessing, ovvero potranno essere utilizzati in configurazioni multi-socket (Octa Core).

Robert Rivet afferma che “gli utenti potranno sicuramente acquistare i nuovi processori desktop K10 per Natale 2007“.

Questa affermazione sembra rivolta più alla stessa AMD che non agli utenti, visto che nello stesso periodo, se non prima, Intel irromperà nel mercato con le soluzioni Penryn a 45nm per sistemi desktop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti