Android 3.0 su tablet Intel entro fine anno

Android 3.0 su tablet Intel entro fine anno

Durante una conference call sui risultati finanziari relativi al primo trimestre 2011, Paul Otellini, presidente e CEO di Intel, ha dichiarato che entro la fine dell’anno saranno in commercio tablet Android basati su architettura x86.

I tablet integreranno processori Oak Trail, la piattaforma mobile presentata recentemente e compatibile con tutti i sistemi operativi, Android e MeeGo inclusi.

Intel è al lavoro per realizzare il porting sui chip x86 di Android 3.0 Honeycomb, dopo aver ricevuto da Google il codice sorgente. Sarebbero già iniziati i contatti con i produttori di tablet per iniziare la vendita dei prodotti “Intel Inside” in breve tempo. I primi prototipi saranno molto probabilmente mostrati durante il Computex di giugno.

Per vedere i primi smartphone Intel invece bisognerà attendere il prossimo anno, dopo il lancio dei processori a 32 nanometri basati sull’architettura Medfield. Fino ad allora, ARM avrà strada libera e potrà rafforzare la sua posizione di leader con nuovi chip dual core. Otellini è comunque convinto che le prestazioni multimediali di Medfield siano superiori.

Il CEO del chipmaker californiano aveva già fatto un simile promessa circa 2 anni fa, ma nessun smartphone Intel è arrivato sul mercato. Otellini si mostra comunque molto ottimista:

Sarei molto deluso se non vedremo in vendita telefoni basati su tecnologia Intel tra 12 mesi a partire da adesso.

Se vuoi aggiornamenti su Google inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti