Annunciato ufficialmente il Samyang XP 35mm f/1.2

E’ finalmente arrivato l’annuncio del nuovo fisso Samyang XP, il 35mm f/1.2 per reflex full frame Canon. L’ottica rientra negli standard qualitativi della serie premium di Samyang, progettata per fotocamere con sensori da 50 megapixel e per applicazioni video 8K.

Il nuovo 35mm ha uno schema ottico di 12 elementi in 10 gruppi, con due lenti asferiche, tre ad alta rifrazione ed una a bassa dispersione, a cui si aggiunge il trattamento UMC caratteristico del produttore coreano.

Il diaframma, che chiude fino ad f/16, ha 9 lamelle ed è perfettamente circolare, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 34 cm, ideale per ritratti ambientati o per far risaltare molto il soggetto facendo affidamento sulla capacità di staccare i piani data dalla massima apertura. L’ottica è manual focus ma con diaframma controllabile mediante la camera, con cui dialoga attraverso i pin presenti sull’innesto.

Il nuovo XP 35mm f/1.2 è indubbiamente un obiettivo importante nelle dimensioni, con una qualità costruttiva molto elevata che vede come materiale privilegiato l’alluminio. Il peso è di 1106 grammi, con una lunghezza del barilotto di 117,4mm, un diametro esterno di 93mm ed una filettatura filtri che con i suoi 86mm è altrettanto importante… Dopotutto è uno dei pochi 35mm con apertura f/1.2.

Per ora è disponibile solo con attacco Canon EF e non abbiamo info sul prezzo, che molto probabilmente sarà in linea con gli altri modelli in gamma XP, dunque superiore ai 7-800 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti