Apple lancia l'iAd Producer Tool

L’ambiente di sviluppo iAd è sempre stato criticato per la sua chiusura alle proposte creative, tanto che Apple è stata più volte accusata di dispotismo. Ne sono dimostrazione i contratti andati in fumo con Adidas e Chanel, aziende scappate dal pressante controllo di Cupertino. Per sopperire a questa situazione sgradevole, Apple ha quindi deciso di lanciare un apposito strumento: l’iAd Producer Tool.

Disponibile per gli sviluppatori iOS, il software permette di creare un iAd con una procedura guidata step by step. L’arrivo dell’iAd Producer Tool si è reso necessario con l’apertura dell’advertising in salsa Mela a tutto il globo. In un primo momento, Apple ha potuto permettersi di seguire interamente i propri clienti. L’apertura dei confini, e l’incremento esponenziale dei potenziali sottoscrittori, impone a Cupertino un mercato creativo più libero, in quanto la società non è più in grado di provvedere in prima persona a ogni singolo progetto.

Il tool consente di realizzare messaggi pubblicitari personalizzati sia per iPad che per iPhone e iPod Touch. La procedura assistita consente sia di imbastire l’impianto creativo, che di gestire la multimedialità dello spot. Il software, quindi, genererà in modo automatico il conseguente codice HTML5, CSS3 e Javascript. Il tutto è condito da numerosi template e animazioni pre-impostate, qualora non si avesse sufficiente dimestichezza con questo tipo di progetti.

iAd Producer facilita il design e la realizzazione di contenuti ad alto impatto e interattivi per iAd. iAd Producer gestisce automaticamente l’HTML5, i CSS3 e Javascript alla base del tuo iAd, così da creare bellissimi contenuti animati iAd con un solo click.

Siamo certi, tuttavia, come questo programma sia destinato quasi esclusivamente ai developer minori. Cupertino, con tutta probabilità, non si farà sfuggire l’occasione di realizzare in proprio spot meravigliosi per tutti i clienti più facoltosi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti