Apple sta creando un motore di ricerca?

Potrebbe essere la più grossa bufala attualmente in giro, come la miglior notizia dell’anno… Apple sta creando un motore di ricerca?

Come riporta TechCrunch, Safari ha un mercato non trascurabile e attualmente, il form della ricerca rimanda su Google.

Un motore di ricerca Apple quindi partirebbe già con “qualche” utente… inoltre, se si considera che Google sta “rompendo le uova nel paniere” ad Apple (Android vs iPhone/Mac OS X, Mobile Me vs Google tools), insomma, un po’ di attrito, celato fino ad oggi, ci potrebbe essere.

Dall’altro lato della medaglia va però notato come tra le due società ci siano forti collaborazione e addirittura il CEO di Google, Eric Schmidt, sia nel board di Apple (anche se alcune voci affermano che ne potrebbe uscire presto).

Inoltre, se Apple vuole fare un motore di ricerca dovrà assumere nuovi ingegneri, e persone altamente specializzate in questo campo, e attualmente (al di là della crisi finanziaria che potrebbe anche interessare in modo relativo ad Apple) il grosso di questi elementi lavora in Google.

Arriverà Apple a rubare delle persone a Google? Dal nostro punto di vista è difficile. Assumerà persone che non lavorano in Google (magari rubandoli a Yahoo o Microsoft)? Questo è più facile che accada, ma la domanda è: perché investire in questo campo? Difficile dirlo.

Lo stesso TechCrunch afferma che in quel di Cupertino l’esperienza della ricerca mobile (su iPhone) attualmente non è quella che si voleva, quindi è probabile che in Apple stiano cercando di capire come migliorarla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti