ATI Radeon HD 6000 in arrivo entro fine anno

La presentazione della GeForce GTX 460 da parte di nVidia ha riacceso lo scontro con la rivale ATI, pronta a rispondere con riduzioni di prezzo e nuove schede video.

Entro il quarto trimestre dell’anno infatti inizierà la commercializzazione della serie Radeon HD 6000. La conferma arriva da HIS, storico partner di ATI.

Kenny Chow, senior marketing officer di HIS, ha dichiarato:

Stiamo aspettiamo le nuove ATI Radeon HD 6000 che saranno annunciate verso la fine di quest’anno, nel quarto trimestre. Noi presenteremo le nostre Radeon HD 6000 all’inizio del prossimo anno.

Come è noto, le nuove GPU non integreranno sostanziali novità architetturali, ma Southern Islands (questo il nome in codice) sarà un’anticipazione della nuova architettura Northern Islands realizzata a 28 nanometri. Le nuove schede avranno comunque prestazioni superiori di quelle attuali e consumi inferiori.

Alcuni esperti del settore pensano però che sia troppo presto per presentare Southern Islands, in quanto nVidia non ha ancora lanciato le sue soluzioni per tutte le fasce di mercato. ATI ha quindi ancora un discreto vantaggio sulla concorrente. Altri invece affermano che la mossa di ATI sia solo conseguenza del naturale ciclo di aggiornamento dei prodotti.

Nel frattempo, come previsto, la Radeon HD 5830 ha subito una riduzione del prezzo (attualmente pari a 239 dollari). La versione da 1 GB ha ora un prezzo consigliato di 199 dollari, lo stesso della GeForce GTX 460 da 768 MB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti