Atteso un +56% per il mercato mobile entro il 2013

Il mercato mobile, nei prossimi cinque anni, sarà più che raddoppiato. Questo è quanto emerge dai dati dell’ultima edizione del rapporto Informa Telecoms & Media’s Global Mobile Forecasts.

Una prospettiva che significa ricavi per gli operatori di telefonia mobile per circa 1.030 miliardi di dollari (+33,9%), per un bacino di abbonati che supererà i 5,3 miliardi. Una trend eccezionale: +56%.

L’incredibile crescita è trainata dal c.d. BRIC, ovvero quei Paesi del mercato emergente che rappresentano la punta di diamante per la maggior parte dei settori merceologici.

India, Cina, Indonesia, Brasile e Russia saranno le responsabili di circa il 78% dello sviluppo dell’economia mobile globale.

Stati Uniti ed Europa Occidentale, mercati oramai saturi e maturi, rappresenteranno, invece, solo l’8% della crescita prevista entro il 2013.

Secondo Chris Stamatakis, analista ricercatore presso l’Informa Telecoms & Media, l’utilizzo delle tecnologie di nuova generazione, come 3G (UMTS) e 3.5G (HSDPA), crescerà di oltre un terzo rispetto ad oggi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti