Bill Gates e Mark Zuckerberg per l'energia pulita

Bill Gates e Mark Zuckerberg hanno annunciato la Breakthrough Energy Coalition che punta allo scopo di sostenere gli investimenti nell'energia puilita
Bill Gates e Mark Zuckerberg hanno annunciato la Breakthrough Energy Coalition che punta allo scopo di sostenere gli investimenti nell'energia puilita

Bill Gates e Mark Zuckerberg hanno lanciato una nuova e molto importante iniziativa volta a stimolare gli investimenti del settore privato nell’energia pulita. Mark Zuckerberg ha, infatti, annunciato la nascita della “Breakthrough Energy Coalition” attraverso la sua pagina di Facebook proprio parallelamente all’inizio del summit delle Nazioni Unite (COP21) che verte proprio sui temi dei cambiamenti climatici e che si sta tenendo in queste ore a Parigi.

Questa “coalizione” vede presenti non solo Mark Zuckerberg e Bill Gates, ma anche la moglie di Zuckerberg, Priscilla Chan, Jeff Bezos, CEO di Amazon, Richard Branson, il fondatore di Virgin e Jack Ma, presidente esecutivo di Alibaba. Alla colazione si dovrebbe affiancare anche il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che dovrebbe annunciare nella giornata di oggi il così detto “Mission Innovation“, un programma che prevede di raddoppiare gli investimenti pubblici dei prossimi 5 anni, dagli attuali 10 miliardi di dollari ai 20 miliardi di dollari. Trattasi di un importante programma che punta a rilanciare la ricerca e lo sviluppo delle soluzioni pulite a cui avrebbero già aderito 19 paesi tra cui anche Stati Uniti, Cina e India.

La “Breakthrough Energy Coalition” lavorerà in stretta collaborazione con i paesi che avranno aderito al programma “Mission Innovation” per raccogliere e distribuire finanziamenti che permettano di sviluppare nuova tecnologie sostenibili.

L’obiettivo principale è la lotta alle emissioni di CO2 ma la “coalizione” non mancherà di spingere sullo sviluppo di nuove forme di energia pulita. Nessuna menzione è stata fatta sino ad ora sulle quantità di risorse che saranno destinate a questi progetti.

Indipendentemente dai fondi stanziati, trattasi di una svolta per il settore dell’energia pulita. Grazie alla discesa in campo dei maggiori esponenti delle principali aziende della new economy, l’industria pulita può finalmente spiccare il volo.

Del resto, lo stesso Mark Zuckerberg, attraverso il suo profilo su Facebook ha evidenziato come risolvere il problema dell’energia pulita è una parte essenziale del piano per realizzare un mondo migliore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti