BitTorrent Chat, messaggi privati su rete P2P

La nota azienda californiana rilascerà un client per lo scambio di messaggi privati, attraverso una connessione P2P criptata, impossibili da intercettare.
La nota azienda californiana rilascerà un client per lo scambio di messaggi privati, attraverso una connessione P2P criptata, impossibili da intercettare.

BitTorrent, azienda nota sopratutto per i client che consentono la condivisione dei file, ha annunciato un nuovo progetto denominato BitTorrent Chat. Il servizio di messaggistica istantanea, attualmente in versione alpha, permetterà alle persone di chattare in sicurezza, senza correre il rischio di essere intercettati, in quanto sarà basato su un protocollo P2P. La connessione tra gli utenti avverrà in forma criptata e in modalità server-less. Chi volesse testare l’applicazione sul proprio computer può inviare una richiesta e ottenere un invito.

Negli ultimi mesi, dopo le rivelazioni di Edward Snowden sul programma PRISM della NSA, la privacy su Internet è diventato un argomento molto comune e diversi utenti hanno iniziato a cercare strumenti di comunicazione alternativi. Molti sviluppatori hanno annunciato la realizzazione di servizi di messaggistica impossibili da intercettare. Uno dei primi è stato Peter Sunde, co-fondatore di The Pirate Bay, che ha pianificato il lancio di Heml.is. BitTorrent Chat è inizialmente indirizzato al desktop, ma l’obiettivo è identico: garantire sicurezza e privacy agli utenti.

Eliminando i server, le agenzie governative non potranno più accedere alle conversazioni, nemmeno con un mandato del giudice. Inoltre, i dati personali saranno al sicuro da eventuali furti. L’azienda californiana cita a tale proposito un report di Symantec. Nei primi sei mesi del 2013 oltre 6 milioni di persone hanno subito una violazione e il trend è in crescita. BitTorrent Chat applica la tecnologia distribuita all’instant messaging, il protocollo BitTorrent e l’uso di un tracker per l’avvio delle conversazioni. Al momento non sono noti dettagli sul funzionamento del servizio, né sul tipo di crittografia utilizzata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti