Buffalo BR-X1216U3: masterizzatore Blu-Ray 12x USB 3.0

Le specifiche finali dello standard USB 3.0, noto anche come SuperSpeed USB, sono state pubblicate da poco, ma le periferiche compatibili sono in continuo aumento.

Buffalo è uno dei produttori più attivi; infatti, dopo l’hard disk esterno DriveStation HD-HXU3, ha presentato il masterizzatore Blu-Ray 12x BR-X1216U3.

Il prodotto di Buffalo è il primo della sua categoria ad integrare l’interfaccia seriale che consente una velocità di trasferimento teorica di 4,8 Gbps, un valore che non viene raggiunto nemmeno dalle attuali unità a stato solido. Con una velocità massima di 12x, l’unità raggiunge un transfer rate teorico di 432 Mbps.

Per sfruttare il masterizzatore è necessario utilizzare schede madre che integrano un controller USB 3.0, come gli ultimi modelli di Asus e Gigabyte, in attesa di chipset aggiornati da Intel e AMD.

L’unità sarà disponibile inizialmente solo in Giappone ad un prezzo di 9.100 Yen (circa 448 dollari) e includerà in bundle la suite CyberLink che comprende PowerDVD 9, PowerDirector e PowerProducer in edizione Blu-Ray.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti