DriveStation HD-HXU3: hard disk esterno USB 3.0 da Buffalo

In attesa delle schede madre con controller integrato, iniziano a proliferare i prodotti basati sul nuovo standard USB 3.0, indicato anche come SuperSpeed USB.

Dopo Freecom, è Buffalo a presentare un’unità esterna di memorizzazione che dovrebbe garantire velocità di trasferimento molto superiori a quelle del precedente USB 2.0.

La DriveStation HD-HXU3, disponibile entro la fine dell’anno in tagli da 1 TB, 1,5 TB e 2 TB, conserva la retrocompatibilità con lo standard USB 2.0 e, per consentire il collegamento a sistemi non aggiornati, l’azienda proporrà anche il controller USB 3.0 IFC-PCIE2U3 su scheda PCI Express.

Buffalo dichiara un transfer rate massimo pari a 125 MB/sec, valore che si riferisce al disco installato che, essendo un’unità a piatti magnetici rotanti, non può ovviamente “saturare” il bus USB 3.0 che consente una velocità di trasferimento teorica di 4,8 Gbps. Il vero banco di prova sarà rappresentato dalle unità a stato solido.

Tim Scale, EMEA Product Marketing Director di Buffalo Technology, ha affermato:

La nuova DriveStation HD-HXU3 unisce armonicamente le prestazioni USB 3.0 e la più recente tecnologia hard disk all’elevata qualità progettuale di Buffalo, per offrire un salto prestazionale che consente di copiare Gigabyte di dati in pochi secondi.

Buffalo non ha ancora comunicato il prezzo di vendita del prodotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti