Catena di lampadine da esterno Govee: la nostra recensione

Abbiamo provato la nuova catena di lampadine da esterno Govee, composta da 15 luci smart per illuminare e decorare gli spazi all’aperto o una stanza.

pro

  • Molte scene disponibili
  • Buona resa cromatica
  • Possibilità di estendere a 30m

Contro

  • Niente da segnalare
il voto di Webnews  8.4
Abbiamo provato la nuova catena di lampadine da esterno Govee, composta da 15 luci smart per illuminare e decorare gli spazi all’aperto o una stanza.

Govee è un’azienda cinese molto attiva nel settore dell’illuminazione intelligente, e negli ultimi anni si è distinta grazie al lancio di luci innovative e dal design gradevole, capaci di rendere la casa più smart. Fra i prodotti più apprezzati dell’azienda ricordiamo le prime strisce a LED RGBIC, che permettono ai diversi punti luce di assumere colori diversi fra loro; i sistemi di retroilluminazione per TV, che per primi hanno offerto una valida alternativa all’Ambilight di Philips. E poi lampade da tavolo, da terra, da parete… una lunga serie di prodotti per tutti i tipi di casa, tutti connessi ed offerti al giusto prezzo.

L’ultima soluzione ad arrivare in Italia è la catena di lampadine da esterno Govee, ovvero una stringa di 15 lampadine per una lunghezza complessiva di 15 metri per decorare una stanza, un balcone o un giardino, con luci RGBWW a controllo indipendente, con scene animate e ritmate per rendere ogni momento unico. Le abbiamo provate, e di seguito la nostra recensione.

Caratteristiche

All’interno della confezione di vendita troviamo la catena luminosa composta da 15 lampadine RGBWW, un controller con microfono e la spina per il collegamento alla corrente.

Catena di lampadine da esterno Govee

L’alimentatore ha un’uscita a 12V e 2A, per una potenza massima di 24W sufficienti per alimentare tutte le lampadine della stringa. La lunghezza totale è di 15 metri, sufficienti per coprire un terrazzo o un gazebo, ma qualora si volesse coprire un giardino di dimensioni superiori è possibile acquistare una seconda stringa ed aggiungere ulteriori 15 lampadine alimentate da un’unica fonte di corrente.

Ogni lampadina ha il bulbo in plastica bianco opaco, così da risultare più resistente rispetto a lampadine in vetro e resistere anche a cadute, e presenta sulla parte superiore un gancio in plastica per un posizionamento più stabile, ad esempio, su cavi o bordi di tende.

Ciascuna lampadina ha al suo interno dei LED RGBWW, che possono assumere quindi un qualsiasi colore fra gli oltre 16 milioni dello spettro RGB, oltre alle varie tonalità di bianco grazie alla presenza di due LED dedicati bianco caldo e bianco freddo. Grazie a questa configurazione la fedeltà dei colori è maggiore rispetto ai classici LED RGB, ed infatti anche l’indice di resa cromatica (CRI) ha un valore elevato e pari ad 80.

Inoltre, ogni luce della catena di lampadine da esterno Govee viene controllata indipendentemente dalle altre, ed è per questo che i LED sono definiti RGBWWIC, dove IC sta per controllo indipendente. Questo significa che in ogni istante ciascuna lampadina può assumere un colore diverso dalle altre, rispetto alle vecchie generazioni di LED che invece ci costringevano ad una tonalità unica per tutta la stringa.

 

Segnaliamo, infine, che le lampadine sono certificate IP65 trattandosi di luci da esterno, e quindi nessun problema in caso di pioggia, anche forte. Anche il controller è ben protetto e resiste a pioggia e spruzzi d’acqua, mentre la spina non è di tipo stagno e quindi deve essere collegata ad una presa in posizione riparata.

Esperienza d’uso

La prima configurazione della catena luminosa Govee è molto semplice: dopo aver inserito la spina in una presa di corrente premiamo il tasto sul controller per qualche secondo finché esso non inizia a lampeggiare in blu. A questo punto apriamo l’app Govee sul nostro smartphone e tocchiamo sul simbolo + per aggiungere un nuovo dispositivo. In pochi secondi lo smartphone rileva la catena luminosa e si connette via Bluetooth, successivamente ci vengono chieste le credenziali per il collegamento alla rete WiFi (che deve essere necessariamente in banda 2,4GHz, come spesso accade per i dispositivi della smart home).

A questo punto, l’app Govee ci permette di scegliere fra tantissime scene preimpostate per tutte le occasioni, con colori adatti a qualsiasi momento. Possiamo anche impostare una scena personalizzata, creando noi stessi colori e animazioni nella sezione dedicata dell’app, e possiamo decidere di far seguire il ritmo della musica in riproduzione secondo una fra le scene musicali disponibili. Per l’ascolto della musica possiamo usare il microfono integrato nel controller, oppure quello dello smartphone – scelta utile soprattutto quando, ad esempio, abbiamo la catena in balcone e la musica nella stanza.

Fra le altre impostazioni possiamo programmare dei timer di accensione e spegnimento, come anche collegare i nostri account della casa smart e controllare la catena Govee con Alexa o Assistente Google.

Fra gli aspetti che più ci hanno fatto gradire questa catena luminosa c’è la risposta pronta alle azioni che compiamo dall’app: la latenza è davvero bassa, e al nostro click per cambiare il colore o la scena corrisponde un cambio rapido del comportamento delle lampadine.

Buoni poi i colori, come certificato dall’alto valore del CRI, e soddisfacente la luminosità; se invece stringhe di luci di altri produttori sono in grado di fornire solo un chiarore generale, la catena Govee ha una luminosità complessiva di ben 680 lumen, praticamente la stessa quantità di luce di una lampadina da 60W. La catena riesce quindi non solo a dare un tocco di colore e di animazione durante una festa o un barbecue, ma anche ad illuminare lo spazio, soprattutto se impostiamo una tonalità di bianco.

Contenuto della confezione

  • Catena luminosa con 15 lampadine
  • Controller
  • Alimentatore

Disponibilità e prezzo

La catena luminosa Govee è disponibile su Amazon al prezzo consigliato di €79,99.

Sempre su Amazon è presente lo store ufficiale di Govee con molti prodotti di illuminazione smart, come lampade da terra e da tavolo, strisce di LED e soluzioni per la retroilluminazione della TV.

Conclusioni

Complessivamente siamo rimasti davvero soddisfatti di questa catena luminosa da esterno di Govee. La catena da 15 metri offre una lunghezza adatta alla maggior parte degli spazi all’aperto, ma anche ad una stanza in casa, e se abbiamo un’area più vasta possiamo sempre collegare una seconda stringa ed estenderne la lunghezza a 30 metri.

Buone la resa cromatica e la luminosità, e decisamente valida l’app Govee con tutte le sue scene – sia animate che ritmate.

Che si tratti di una decorazione per le feste natalizie o di ravvivare gli spazi per una serata fra amici, la catena di lampadine da esterno Govee è un prodotto che sicuramente riuscirà a soddisfare le vostre esigenze.

Scheda Tecnica

ProdottoCatena di lampadine da esterno Govee
Lunghezza della stringa15m
Numero di lampadine15
Dimensioni dei bulbi9,4×4,5cm
Luminosità680 lumen
ColoriRGBWWIC
CRI80
ConnettivitàWiFi 4, Bluetooth 4.2
Smart HomeAlexa, Assistente Google
Potenza max24W
ImpermeabilitàLampadine: IP65; Controller: IPx5; Presa: IPx0
Temperatura di funzionamento-20°C – 50°C
Vita media> 20.000 ore

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti