Business Intelligence in vendita

Business Intelligence in vendita

A marzo 2007 la Hyperion è stata acquisita da Oracle, le motivazioni dell’acquisto, presentate da Oracle, sono la volontà di estendere la linea di prodotti dedicati alla Business Intelligencee e l’intenzione di espandere l’offerta Oracle per gli utilizzatori di SAP.

Ad ottobre è la volta di SAP che comunica di procedere all’acquisto di Business Object.

Ed infine a Novembre è la volta di IBM che perfeziona l’acquisto di Cognos.

L’unica società che opera ora in ambito di Business Intelligence ad essere indipendente è SAS.

Dietro queste acquisizioni vi sono sicuramente delle manovre strategiche e una “guerra” di immagine: Oracle sottolineò che moltissimi clienti SAP ricorrevano ai prodotti di Hyperion per poter visualizzare i dati dell’ERP tedesco, SAP acquisendo Business Object ha decisamente potenziato la sua offerta ed adesso presenta, sulla carta, la miglior soluzione di ERP e prodotti a supporto dei processi decisionali.

C’è da chiedersi se queste acquisizioni non siano un preludio ad uno scenario futuro, dove esisteranno pochi “principi” del software in grado di assorbire tutti i nuovi concorrenti che si affacceranno sul mercato ed il software sarà nelle mani di poche aziende produttrici.

Se vuoi aggiornamenti su Business Intelligence in vendita inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti