Calcolo di IMU-ICI con iPhone e iPad

Calcolare l'IMU-ICI tramite iPad o iPhone è facilissimo, basta collegarsi ad App Store e scegliere applicazioni come "Calcolo IMU" e "IMU e VISURE".
Calcolare l'IMU-ICI tramite iPad o iPhone è facilissimo, basta collegarsi ad App Store e scegliere applicazioni come "Calcolo IMU" e "IMU e VISURE".

Capire quanto si pagherà di IMU-ICI è facile quanto sfoderare un iPhone dalla tasca. Spopolano su App Store le applicazioni dedicate al calcolo della tassa reintrodotta dal Governo di Mario Monti, ovvero la tanto temuta Imposta Municipale Unica, pensate per aiutare l’utente a calcolare il proprio obolo senza ritrovarsi con sorprese inattese nella cassetta delle lettere.

Sono due le applicazioni più gettonate di App Store per il calcolo dell’imposta. La prima è proprio “Calcolo IMU“, che per diversi giorni è rimasta nelle alte posizioni della classifica di Apple, sia per iPhone che per iPad. Il software, totalmente gratuito, attraverso l’inserimento di alcune informazioni (categoria catastale, rendita catastale, prima o seconda casa, numero di conviventi e così via) genera in modo rapido e indolore l’ammontare totale della tassa. Non è però pensato per situazioni abitative particolari, come la proprietà suddivisa a percentuali o regimi fiscali agevolati per comune, situazione lavorativa o quant’altro.

Dal prezzo di 0,79 euro è, invece, “IMU e VISURE“. Oltre a calcolare l’importo della tassa reintrodotta dal Governo Monti tramite l’inserimento di informazioni simili a quelle di “Calcolo IMU”, l’applicazione garantisce la visualizzazione delle visure, ovvero i dati su un’immobile registrato al catasto come la necessaria rendita catastale, tramite un acquisto in-app. Il software permette, poi, la produzione di un PDF personalizzabile con il proprio logo con tutti i dettagli relativi all’abitazione in questione e l’IMU connessa, per la rapida stampa via computer o tramite i servizi di Air Print.

In definitiva, con iPhone e iPad conoscere la propria quota IMU sarà decisamente facilissimo. Più doloroso, almeno a livello di portafoglio, sarà recarsi a effettuarne il pagamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti