Callisto: Phenom II dual core da AMD?

I nuovi processori Phenom II X4 (Deneb) e Phenom II X3 (Heka) di AMD hanno prestazioni paragonabili ai più veloci Core 2 Quad di Intel, mentre la leadership dei Core i7 è per il momento ben salda (anche dal punto di vista dei prezzi).

AMD quindi tenterà di fare concorrenza ai Core 2 Duo di Intel proponendo un Phenom II dual core dal nome in codice Callisto.

Come noto, i Phenom II X3 sono derivati dai Phenom II X4 disattivando uno dei quattro core. Per Callisto, si applicherà la stessa tecnica, dato che queste CPU avranno solo due core, ma la stessa quantità di cache di primo livello (512 KB per ogni core) e la stessa quantità di cache di terzo livello condivisa (6 MB).

Ovviamente la dimensione del package rimarrà la stessa, in quanto i nuovi processori saranno compatibili con il socket AM3 e integreranno il doppio controller di memoria DDR2/DDR3.

Non sono ancora note le frequenze di funzionamento, ma i diretti concorrenti di Callisto saranno sicuramente i Core 2 Duo di Intel e, nel tempo, andranno a sostituire gli attuali Athlon X2 (Kuma) basati sulla prima versione Phenom a 65 nanometri.

AMD dunque utilizzerà processori Phenom II X4 con due core difettosi e questa scelta sarà certamente più vantaggiosa dal punto di vista economico, in quanto non comporterà la realizzazione di una nuova CPU dual core.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti