Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM: ora è realtà

Se ne parlava da anni, una versione aggiornata della lente 70-200mm f/2.8L IS USM, modello di punta delle ottiche Canon.

Ora le chiacchiere e i rumor sono diventati realtà e Canon ha annunciato il lancio della EF 70-200mm f/2.8L IS II USM, pronta a diventare l’oggetto del desiderio dei Canonisti amanti delle ottiche luminose, nitide e altamente performanti.

Quali sono le novità della nuova fuoriclasse della Serie L?

Secondo il comunicato stampa di presentazione, la nuova lente presenta alcune migliorie rispetto al modello precedente per quanto riguarda la resa e la nitidezza delle immagini. La struttura interna della lente, infatti, è stata ridisegnata e sono stati inseriti un quinto elemento UD e una componente in fluorite, che, secondo i produttori, ridurranno le aberrazioni cromatiche secondarie e garantiranno, allo stesso tempo, immagini migliorate in termini di contrasto e risoluzione lungo tutta la lunghezza focale.

Novità importanti anche per quanto riguarda la messa a fuoco, già ai massimi livelli di performance nella vecchia lente, e grazie a un innovativo algoritmo sviluppato da Canon sarà ancora più veloce e accurata. Si riduce anche la distanza minima per la messa a fuoco, che passa a 1,2 metri (anziché 1,4) per tutta la portata dello zoom.

Anche la resistenza e la durabilità sono state migliorate, grazie alla scelta di utilizzare la lega di magnesio per il corpo del “biancone”; per rassicurare i potenziali clienti, Canon ha ribadito che tali migliorie non si sono comunque tradotte in un grosso aumento del peso e del volume dell’ottica, già piuttosto ingombrante nella vecchia versione: la nuova pesa appena 20 grammi in più (1490g contro 1470g). Restano invariati i sigilli protettivi e i trattamenti tropicalizzanti, che garantiscono una buona protezione da polvere, acqua e agenti atmosferici.

Altre novità della seconda generazione riguardano il nuovo attacco a baionetta con sistema di bloccaggio davanti alla lente, l’anello di messa a fuoco più largo e l’appiattimento degli elementi sporgenti.

La nuova Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM è compatibile con gli extender EF1.4X II ed EF2X II Extenders, con i tubi di estensione EF e con la lente Close-Up Lens 500D 77mm.

La lente sarà nei negozi a partire da aprile; non si conosce ancora il prezzo di vendita ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti